Il reparto Ricerca & Sviluppo di OPAC Wet Wipes, supportato da selezionati fornitori di materie prime e in collaborazione con prestigiose Università e Laboratori di Ricerca, studia e propone la soluzione migliore per il cliente, progettando gli elementi chiave nei minimi dettagli: formule, formati, packaging e tessuti.
L’esperienza trentennale di OPAC si fonda su una profonda cultura del prodotto su tessuto. Si accompagna inoltre alla sensibilità critica nella ricerca e sviluppo, con una valutazione dell’impatto etico ed ambientale di ogni suo elemento.
Tessuti
OPAC propone il tessuto che meglio supporta la funzione del prodotto: dal più classico spunlace, a viscosa, cotone, bambù, fino a tessuto funzionale con cotone e alga o con argento. Non ultimi i tessuti biodegradabili, compostabili o toelettabili (linee guida di EDANA), composti da 100% fibre vegetali che rispondono alla crescente attenzione verso sostenibilità e naturalità del prodotto.
Lozioni
OPAC fa sì che le idee e le richieste del cliente prendano forma. Attraverso il design della lozione che imbeve le salviette, crea prodotti unici grazie ad ingredienti ad elevato valore aggiunto frutto di know how e ricerca scientifica dei maggiori fornitori a livello mondiale, in linea con trend e anticipazioni di mercato.
Le lozioni sono studiate seguendo i principi guida di Clean Label e Naturalità, realizzando lozioni con oltre il 90% di ingredienti di origine naturale, certificabili e prive di sostanze nocive.
Formati e packaging
In base alle specifiche esigenze, OPAC realizza confezioni dal monodose al family pack, sia interfogliato che cross-folded; tessuti sagomati per le specifiche aree di applicazione (es. pads e maschere per viso, occhi, labbra ecc.).
In ottica sostenibile, OPAC lavora per ridurre la quantità di plastica del packaging, oltre a preferire materiali riciclabili o con alta percentuale di prodotto riciclato. Nel 2019 e 2020 ottiene il premio al “Bando CONAI per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare” per le soluzioni di packaging più innovative ed ecosostenibili immesse sul mercato.