Storia

1989-2014

Crescita e specializzazione in salviette umidificate per tutte le applicazioni

OPAC ha puntato sin dalle origini sulla produzione per conto terzi di salviettine umidificate, qualificandosi come «total solution provider» per grandi multinazionali nel settore cosmetico.

Nel tempo OPAC ha acquisito nuovi clienti sia nell’industria cosmetica sia nella distribuzione e ha ampliato le partnership con i clienti acquisiti sviluppando progetti innovativi, frutto dell’integrazione tra la competenza del reparto Ricerca & Sviluppo e la creatività del made in Italy.

Il fatturato di OPAC è aumentato al punto da rendere necessario il trasferimento dell’azienda in una nuova sede più grande e moderna, inaugurata nel 2012.

2015-2019

Acquisizioni, internazionalizzazione, ingresso nel mondo skincare

Seguendo un piano di crescita ed espansione nel settore cosmetico, nel 2015 OPAC acquisisce un’azienda operante nel settore dei prodotti dermo-cosmetici conto terzi, che poi viene incorporata tramite fusione.

Nel 2016 OPAC crea una joint venture con Wet Wipes International con sede a Praga in Repubblica Ceca, azienda che produce e commercializza salviettine umidificate per il mercato del Centro e dell’Est Europa. La complementarietà delle due aziende costituisce una solida base per una forte sinergia commerciale. Nel 2019 OPAC aumenta la sua partecipazione nella Wet Wipes International al 100%.

Nel 2017 OPAC acquisisce quote di Ellebi, azienda specializzata nel confezionamento in bustine monodose per creme, liquidi, salviette, polveri e granuli.

2020-Oggi

Predisposti a nuove sfide al fianco del cliente

Il 2020 segna un importante cambiamento per OPAC: si ridisegna la strategia di branding, creando un nuovo logo più moderno e rappresentativo della propria mission: lavorare insieme ai clienti nella creazione di soluzioni innovative e all’avanguardia nelle diverse categorie di prodotto, in ambito salviette umidificate e skincare.

Questo cambiamento non è solo esteriore, ma è trasmesso radicalmente dall’interno attraverso una ristrutturazione per business unit con personale dedicato e specializzato, in modo da fornire un servizio più mirato e tempestivo alle diverse tipologie di clientela.

Nel 2021 OPAC ottiene l’autorizzazione alla produzione di Presidi Medico Chirurgici (PMC), venendo ufficialmente riconosciuta dal Ministero della salute come officina di produzione di PMC, sia per prodotti biocidi destinati all’igiene dell’individuo (PT1) sia per prodotti disinfettanti non destinati ad essere applicati su individui o animali (superfici – PT2).

1989

OPAC

Nascita di OPAC

1

1993

OPAC

Lancio del formato “pocket”, innovativo per l’Italia

1

2004

OPAC

OPAC brevetta la salvietta stampata con cere colorate e atossiche

1

2009

OPAC

Lancio del formato “mignon”: moderno, pratico e tascabile

2011

OPAC

Innovazione: salviette ECO-PAC con tessuto 100% biodegradabile, pack oxo-biodegradabile

1

2014

OPAC

Riconoscimenti dei prodotti di OPAC: Lycia prodotto dell’anno, Gently Baby (Todis) PLMA award

1

2017

OPAC

“24h Urban kit” vince l’«Inspiration Award» al Cosmopack

1

2018

OPAC

Innovazione brevettata Glitter su salvietta

2021

OPAC

Autorizzazione alla produzione di salviette Presidio Medico Chirurgico

1

OPAC

1

OPAC

1

OPAC

Wet Wipes
Skincare